E’ dal 2005 che il 28 Aprile ricorre la giornata del Ricordo delle vittime dell’amianto da quando a Porto Allegre, in Brasile, nell’ambito del Forum Mondiale sull’amianto, fu proposta dall’ABREA (Associazione Brasiliani Esposti Amianto) una giornata da dedicare alla memoria delle persone morte a causa di questo materiale.
Successivamente in occasione della Conferenza Europea sull’amianto tenutasi a Bruxelles il 22 settembre 2005 , tale proposta è stata assunta e ribadita anche in quella Sede, stabilendone la commemorazione il 28 Aprile di ogni anno, in quanto concomitante con la ‘Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro’.
L’Associazione Familiari Vittime dell’amianto di Bari unitamente al Comitato Cittadino Fibronit
si riuniranno alle ore 17 presso i locali (Sala Angelo Moscati) della Parrocchia San Sabino ( Viale Caduti del 28 Luglio 1943 n. 5 Bari) per ricordare i tanti associati vittime degli effetti patologici dell’amianto.
L’Associazione ed il Comitato ritenendo che l’intento della celebrazione commemorativa non sia solo quello di ricordare a tutta l’opinione pubblica la gravità della catastrofe sanitaria ed ambientale che l’utilizzo dell’amianto ha comportato e che tuttora continua a comportare , si soffermeranno e discuteranno del nuovo Piano nazionale Amianto ed in particolar modo la parte inerente alla Ricerca della cura del Mesotelioma e lo stato dell’arte della bonifica del maggior sito inquinato della nostra Città,la Fibronit.
“La ricerca deve curare le malattie ed il mesotelioma in particolare, ma anche indicare alle istituzioni come recepire le evidenze scientifiche per prevenire una lotta ancora difficile e dolorosa. Su questo fronte c’ è forse ancor più da fare che nei laboratori.”
Il Ricordo delle vittime verrà completato con la funzione liturgica della Santa Messa che si terrà alle ore 19 presso la Chiesa di San Sabino.
Lillo Mendola Nicola Brescia
Associazione Familiari Vittime Amianto Comitato Cittadino Fibronit
Tags: bonifica, Fibronit, mesotelioma pleurico, ricerca scientifica