Dic
10
Il G.I.Me.( Gruppo Italiano Mesotelioma) coordinato dal Prof. Luciano Mutti è fuori dai finanziamenti della rete nazionale di recente costituzione nonostante negli ultimi anni abbia prodotto trials clinici di una certa efficacia e meritevoli di approfondimenti sia da parte delle società farmaceutiche che da parte del Ministero della Salute.
Anche le Fondazioni private che finora l’avevano sostenuto, hanno preferito finanziare i progetti di altre strutture ,con nomi e addentellati politici che il GIMe non ha voluto per non avere conflitti d’interesse essendo prioritario ,per questi ricercatori indipendenti, l’ interesse e la salute del paziente. Ci riferiamo alla sperimentazione che più di altre ha dimostrato una certa efficacia ,la combinazione di Gemcitabina e Imanitib ( Gleevec) , queste stesse strutture non solo non hanno l’onestà di ammettere che si tratta di un rifacimento di una sperimentazione che appartiene al Gime ( fonte ClinicalTrials.gov) il cui protocollo è superato non tenendo conto degli aggiornamenti nel frattempo intervenuti , ovvero la non necessità del marcatore PDGF Beta per l’arruolamneto e la ridotta posologia dell’Imanitib , ma confermando invece la formulazione iniziale , ottengono il risultato di escludere moltissime persone a cui la combinazione potrebbe dare risposte positive sia in termini di riduzione che di stabililizzazione dell malattia.
A questo proposito i giorni 13 e 14 dicembre presso la Parrocchia San Sabino di Bari si terrà una vendita della” bambolina della Speranza” ideata e fatta con le mani di una nostra associata coinvolta nella malattia,il ricavato della vendita e della raccolta fondi sarà devoluto al GIMe per la ricerca clinica e preclinica sul Mesotelioma.
Sostenendo la Ricerca vogliamo condividere la Speranza con Tutti.
Si raccolgono fondi per la ricerca su molte patologie tumorali,per il mesotelioma poco si fa e quel poco , spesso, viene devoluto a medici o ricercatori che hanno poca esperienza della malattia. Tags: GIme, mesotelioma, raccolta fondi, ricerca, San Sabino